Condizioni contratto 1° parte

La TECNO SPORT S.r.l. ( di seguito T.S.) concede in locazione al proprio utente (di seguito Cliente) i veicoli di proprietà della stessa secondo le seguenti condizioni generali che costituiscono parte integrante del contratto di locazione.

PREMESSA

Il Cliente deve avere una età superiore ai 21 anni ed essere in possesso di patente valida, rilasciata da almeno 1 anno, che abiliti alla guida del modello di veicolonoleggiato in Italia e negli stati in cui venga utilizzato.L’eventuale noleggio di guanti, caschi protettivi etc. non è incluso nelle tariffe. La tariffa include la sola locazione del motociclo senza accessori. Borse, bauletti ed altri accessori, ove non previsti di serie dal tipo di motociclo noleggiato, potrannoe dovranno essere richiesti al momento della prenotazione e se disponibili saranno forniti previo pagamento del relativo supplemento.

1) CONSEGNA E RICONSEGNA

I veicoli sono consegnati presso la Sede della T.S. e, salvo diverso accordo scritto, vanno riconsegnati presso la stessa Sede alla data e all’ora indicati nel contratto di noleggio. I veicoli consegnati, in buone condizioni di conservazione e di funzionamento, vanno riconsegnati nelle medesime condizioni e con la stessa quantità di carburante. Per prevenire addebiti ritenuti ingiustificati il Cliente è tenuto a verificare preventivamente le condizioni del mezzo, redigendo per iscritto, sul contratto di noleggio e nell’apposito spazio, eventuali osservazioni e/o contestazioni sullo stato della carrozzerie e/o meccanico. La T.S. si riserva il diritto di risolvere il contratto o di riprendere possesso del veicolo in qualsiasi momento, a spese del Cliente, nel caso il veicolo sia utilizzato in violazione del successivo art.2 od in caso di sopravvenuti problemi contabili / amministrativi / giudiziari imputabili al Cliente stesso ( denunce di furto dellacarta di credito, segnalazioni dell’Autorità Giudiziaria, etc.). E’ fatto espresso divieto di riconsegnare il veicolo durantel’orario di chiusura della stazione di noleggio.

2) CONDIZIONI DI UTILIZZO

 Il Cliente dovrà custodire ed utilizzare il veicolo con la dovuta diligenza e nel rispetto delle norme vigenti. In particolare non è ammesso l’utilizzo del veicolo:

a) dal Cliente o dal Conducente sotto l’influsso di alcolici, droghe, narcotici, farmaci o qualsiasi altra sostanza che menomi la conoscenza o la capacità di reagire;
b) in violazione di qualsiasi norma doganale, di circolazione o locale;
c) al di fuori dell’Italia senza autorizzazione scritta della T.S. (da richiedersi al momento della prenotazione) e senza l’apposita assicurazione supplementare, senecessaria;
d) da parte di persona diversa dal Cliente, se non indicata preventivamente nel contratto di noleggio ed espressamente autorizzata da parte della T.S.;
e) per il trasporto di persone e/o cose a fini commerciali o a titolo oneroso;
f) per spingere o trainare veicoli, rimorchi o altre cose;
g) In corse, prove, esami di abilitazione o gare (purchè non espressamente autorizzati, per iscritto, dalla T.S.).

Sono tassativamente vietate la sublocazione ed il noleggio a terzi sotto qualsiasi forma. Il Cliente è tenuto ad utilizzare tutti i dispositivi antifurto dei quali è dotato il veicolo ogni qualvolta questo sia parcheggiato e abbandonato, anche se in luoghi chiusi e aree custodite. Chi violi le condizioni di utilizzo come sopra descritte sarà ritenuto responsabile anche oltre la franchigia, e quindi per le cifre eccedenti il deposito cauzionale versato, sino al completo ristoro dei danni.

3) ASSICURAZIONE

 La T.S. fornisce copertura assicurativa per la responsabilità civile, incendio e furto (nei limiti dei massimali o della franchigia prevista),a coloro che utilizzano il veicolo, previo contratto di noleggio od autorizzazione scritta all’uso da parte della T.S.. Non sono previste, ne disponibili ulteriori coperture assicurative.

4) DANNI E FURTI

 In caso di guasti e danni al veicolo, non imputabili a titolo di semplice colpa o dolo del Cliente, che precludano la possibilità di proseguire il viaggio la T.S. provvederà, se possibile, alla sostituzione immediata del veicolo. In caso di impossibilità, la T.S. rimborserà la parte di canone relativa al periodo residuo di mancato utilizzo. Il rimborso e la sostituzione di cui sopra sono esclusi in caso di guasti e danni a parti non coperte, per consuetudine, da assicurazione. Il Cliente è tenuto a segnalare immediatamente alla T.S. gli eventuali inconvenienti insorti, aspettando precise indicazioni od espresse autorizzazioni della stessa prima di agire. Il Cliente non ha diritto al rimborso delle spese di riparazione del veicolo se queste non siano state preventivamente autorizzate dalla T.S.. L’abbandono del veicolo od il recarsi fuori dall’Italia senza autorizzazione della T.S. comporteranno per il Cliente l’obbligo di rimborsare tutti gli importi, diretti ed indiretti, relativi al recupero del veicolo. In caso di forature e/o danni ai pneumatici il Cliente è tenuto alla sostituzione, a proprie spese, dei pneumatici danneggiati. Non è ammessa la restituzione del veicolo con pneumatici riparati o con un tasso di usura superiore rispetto al chilometraggio percorso. In caso di indisponibilità del veicolo prenotato, per cause non imputabili alla T.S. ( ad es. mancato rientro di un veicolo o sopraggiunta indisponibilità dello stesso per guasti, furti o sinistri) è espressamente prevista la sostituzione con un modello di classe equivalente o superiore senza maggiorazioni a carico del Cliente.

5) GUASTI, SOSTITUZIONI, INTERRUZIONE NOLEGGIO

In caso di guasti e danni al veicolo, non imputabili a titolo di semplice colpa o dolo del Cliente, che precludano la possibilità di proseguire il viaggio la T.S. provvederà, se possibile, alla sostituzione immediata del veicolo. In caso di impossibilità, la T.S. rimborserà la parte di canone relativa al periodo residuo di mancato utilizzo. Il rimborso e la sostituzione di cui sopra sono esclusi in caso di guasti e danni a parti non coperte, per consuetudine, da assicurazione. Il Cliente è tenuto a segnalare immediatamente alla T.S. gli eventuali inconvenienti insorti, aspettando precise indicazioni od espresse autorizzazioni della stessa prima di agire. Il Cliente non ha diritto al rimborso delle spese di riparazione del veicolo se queste non siano state preventivamente autorizzate dalla T.S.. L’abbandono del veicolo od il recarsi fuori dall’Italia senza autorizzazione della T.S. comporteranno per il Cliente l’obbligo di rimborsare tutti gli importi, diretti ed indiretti, relativi al recupero del veicolo. In caso di forature e/o danni ai pneumatici il Cliente è tenuto alla sostituzione, a proprie spese, dei pneumatici danneggiati. Non è ammessa la restituzione del veicolo con pneumatici riparati o con un tasso di usura superiore rispetto al chilometraggio percorso. In caso di indisponibilità del veicolo prenotato, per cause non imputabili alla T.S. ( ad es.mancato rientro di un veicolo o sopraggiunta indisponibilità dello stesso per guasti, furti o sinistri) è espressamente prevista la sostituzione con un modello di classe equivalente o superiore senza maggiorazioni a carico del Cliente.

6) COMPORTAMENTO IN CASO DI INCIDENTI

 Qualsiasi sinistro deve essere comunicato alla T.S. entro 24 ore. Il Cliente deve sollecitare l’intervento dell’Autorità competente ( ogni qualvolta ciò sia possibile e sempre in presenza di lesioni fisiche a sé, all’eventuale passeggero e/o a terzi); deve presentare immediatadenuncia all’Autorità competente quando necessario ( ad es. in caso di furto, danneggiamento, etc.) ed inviare o consegnare copia della denuncia alla T.S. entro 24 ore dal fatto denunciato. Un modulo “rapporto di sinistro”, allegato ai documenti del veicolo, in caso di incidente, deve essere completato e dato alla T.S. alla riconsegna del veicolo. Il Cliente deve ottenere i dati relativi ai testimoni ed ai veicoli coinvolti nel sinistro, acquisendo tutte le informazioni possibili e necessarie per determinare le responsabilità nel sinistro avvenuto. Il Cliente conviene di cooperare con la T.S. e gli assicuratori della stessa in qualsiasi indagine o procedimento legale.

Scarica PDF