Condizioni contratto 2° parte

7) LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA'

La T.S. non è responsabile per i danni subiti dal Cliente o da terzi che derivino dall’utilizzazione del veicolo,per perdita o danni alle cose di proprietà del Cliente lasciate nel veicolo o per danni ed inconvenienti risultanti da ritardo nella consegna, da guasti o da qualsiasi altra causa al di fuori del controllo della T.S.. In caso di sinistri di eccezionale gravità, le cui conseguenze superino i massimali previsti dalle polizze assicurative per la responsabilità civile, il Cliente si assume la responsabilità esclusiva per il risarcimento di tutti gli importi che risultassero dovuti oltre i succitati massimali. In caso di indisponibilità del veicolo prenotato, per cause non imputabili alla T.S. , la sostituzione con altro veicolo, di classe equivalente o superiore, che si rendesse necessaria non comporta alcuna responsabilità, risarcimento o obbligo di risoluzione del contratto in capo alla T.S..Qualora nessun veicolo risultasse disponibile per il periodo di noleggio concordato, il contratto si intenderà risolto e la T.S. sarà tenuta esclusivamente all’immediato rimborso di tutti gli importi versati dal Cliente a titolo di prenotazione e saldo.

8) ADDEBITI

Il Cliente pagherà o rimborserà la T.S., su richiesta della stessa, l’ammontare:

a) degli addebiti temporali calcolati secondo le tariffe indicate nel contratto di noleggio o secondo le tariffe in vigore; le frazioni di noleggio sono di un giorno (24 ore); eventuali ritardi nella riconsegna superiori ai 60 minuti primi, daranno luogo all’addebito di un ulteriore giorno –tariffa 24 ore –di noleggio per ogni giorno o frazione successiva di ritardo; in caso di violazione dell’ultimo capoverso dell’art. 1 , l’addebito temporale sarà calcolato come la riconsegna fosse avvenuta alla data di riapertura della stazione ricevente;
b) degli addebiti per l’esonero danni, della franchigia furto e incendio secondo le tariffe indicate nella lettera di noleggio;
c) degli eventuali addebiti per i danni o i rimborsi di cui al presente contratto;
d) dell’addebito per il carburante mancante e del costo operativo per il servizio di rifornimento effettuato dalla T.S.;
e) dell’addebito per la mancata riconsegna del veicolo presso lastazione di partenza comprensivo dei costi di trasporto o traino e dei rimborsi spese per il recupero del veicolo, eccetto che nell’ipotesi di guasto meccanico imputabile alla Casa Costruttrice del veicolo;
f) Delle eventuali imposte applicabili al contratto di noleggio ovvero l’ammontare di tali imposte addebitate dalla T.S. a titolo di rimborso delle stesse e dei costo sostenuti per il ritardato pagamento delle somme dovute;
g) Delle eventuali multe, penalità, spese di giudizio od altri importi, imposti alla T.S. Per legge e derivanti dall’utilizzazione del veicolo durante il noleggio ad eccezione di quelli amministrativi o giuridici imputabili, a titolo di dolo o colpa grave, alla T.S., in tal caso, tuttavia il Cliente, o qualsiasi altra persona, non sarà sollevato dalla responsabilità diretta verso qualsiasi Autorità per la propria condotta illegale;
h) Degli oneri e delle spese per il rifacimento in caso di smarrimento di chiavi e/o documenti del veicolo.

Il Cliente sarà tenuto anche, nei casi succitati, al pagamento di una somma a titolo di interessi corrispondente al tasso ufficiale di sconto maggiorato di cinquepunti percentuale, calcolato su base giornaliera. Il Cliente sarà inoltre tenuto, sempre per il recupero dei crediti, al pagamento di tutte le spese legali sia giudiziarie sia stragiudiziali sostenute dalla T.S. per il recupero di quanto dovutole. Il Cliente accetta espressamente che gli addebiti del noleggio ed eventuali spese accessorie di cui sopra, previa comunicazione scritta e giustificazione degli importi, anche viae-mail o fax, siano effettuati sul conto dellaSua carta di credito.

9) PRENOTAZIONE ED ACCETTAZIONE

L’acconto, il saldo ed il versamento del deposito cauzionale devono essere effettuati tramite carta di credito. T.S. si riserva la facoltà di accettare contanti od altri sistemi di pagamento. L’acconto del 30% va versato al momento della prenotazione ed il contratto si intenderà perfezionato con il rilascio da parte di T.S. di regolare ricevuta dello stesso. La cifra a saldo dell’intero importo pattuito, comprensiva degli eventuali supplementi per gli accessori richiesti, verrà addebitata su carta di credito del Cliente, previa sua conferma, 7 gg. prima dell’inizio del noleggio. Se il Cliente non effettuerà il saldo entro 7 gg. precedenti l’inizio del noleggio, la prenotazione verrà annullata el’acconto trattenuto.

10) DEPOSITO CAUZIONALE

Alla T.S., prima dell’inizio del noleggio, andrà versato un deposito cauzionale mediante contanti o rilascio di un voucher di carta di credito con autorizzazione scritta all’addebito ed all’incasso di quegli importi che a qualsiasi titolo risultassero dovuti dal Cliente. Alla riconsegna del veicolo, in assenza di danni o di motivi di addebito, il voucher e la relativa autorizzazione saranno immediatamente restituiti al Cliente, salvo le ipotesi di trattenuta in garanzia in caso di sinistri di cui vada accertata la responsabilità. In ogni caso si procederà alla compensazione congli eventuali addebiti o danni imputabili al Cliente, previa comunicazione a quest’ultimo degli importi dovuti e dei relativi giustificativi. L’importo da versare quale deposito cauzionale èpredeterminato in funzione del modello di veicolo scelto.

11) DIRITTO DI RECESSO E CANCELLAZIONE DELLA PRENOTAZIONE

Il Cliente può esercitare il diritto di recesso nei 10 gg. successivi all’accettazione della prenotazione da parte di T.S.. Decorsi i 10 gg., ed in ogni caso sino a 30 gg. prima dell’inizio del noleggio, la cancellazione della prenotazione comporta il trattenimento da parte della T.S. dell’acconto già versato dal Cliente. A meno di 7 gg. dalla data di inizio del noleggio, il Cliente non ha diritto ad alcun rimborso.

12) OBBLIGAZIONI IN SOLIDO

Chi firma il presente contratto di noleggio in nome e per conto di altra persona e/o Società risponderà in solido con il proprio rappresentato delle obbligazioni assunte nei confronti della T.S..

13) FORO COMPETENTE

In caso di controversie il Foro competente sarà esclusivamente quello di Belluno. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana e dovrà essere interpretato ai sensi di tale legge. Il testo italiano prevarrà in caso di conflitto con quello tradotto in altre lingue.

ATTENZIONE Il contratto si perfeziona con la conferma e l’accettazione della prenotazione da parte della T.S. con il rilascio della ricevuta per l’acconto del 30%. Le condizioni generali di contratto si intendono lette approvate ed accettate dal Cliente con l’autorizzazione all’addebito sulla propria carta di credito del 30% di acconto. Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile Italiano si prende atto di tuttoil contenuto e delle clausole del presente contratto e si sottoscrivono, accettandole, in particolare quelle di cui ai punti 1) Consegna e riconsegna, 2) Condizione di utilizzo, 4) Danni e furti, 5) Guasti, 6) Comportamento in caso di sinistri, 7) Limitazione di responsabilità, 8) Addebiti, 9) Prenotazione ed accettazione, 10) Deposito cauzionale, 11) Diritto di recesso e 13) Foro competente.

ATTENZIONE Le clausole vessatorie si intendono lette, approvate ed espressamente accettate dal Cliente con la sua richiesta di prenotazione e sottoscritte con la successiva autorizzazione all’addebito, previa accettazione.

Scarica PDF